A cura di Walter Cavarretta
Nel luglio 2019 ho avuto l’opportunità di partecipare al Super Star Retreat di Mike Ferry a Las Vegas, un’esperienza che ha cambiato il mio approccio al mondo immobiliare.
Era la mia seconda visita negli Stati Uniti e la motivazione principale del mio viaggio era l’anticipazione di ciò che avevo ascoltato durante quel seminario, che avrebbe presto trovato riscontro in Italia. Il mercato immobiliare globale stava ancora cercando di riprendersi dalla grande recessione del 2008, causata dall’esplosione della crisi dei mutui subprime
Mentre l’Italia era ancora alle prese con una situazione fortemente compromessa e le transazioni immobiliari erano ai minimi storici, negli Stati Uniti il mercato era stato in piena espansione fino al maggio di quell’anno, per poi subire un brusco rallentamento a causa dell’aumento dei tassi ipotecari e dei proprietari di case che, incoraggiati dalla ripresa del mercato, avevano deciso di alzare i prezzi.
Ed è proprio questa situazione che, coloro che cercano di acquistare una casa, stanno affrontando oggi. Come accadde negli Stati Uniti nel 2019, attualmente il mercato immobiliare italiano sta vivendo un periodo di stallo, che ha un impatto del 20% sul numero di transazioni immobiliari (dato riferito all’inizio del 2023).
Il numero di immobili disponibili sul mercato italiano è drasticamente diminuito rispetto al 2022, principalmente perché coloro che hanno acquistato una casa con un mutuo negli anni precedenti si trovano ora nella posizione di dover vendere la propria proprietà e richiedere un nuovo mutuo ipotecario con tassi d’interesse praticamente quadruplicati.
Tuttavia, nulla è perduto: nel 2020, dopo quasi un anno di aumento dei tassi e di un mercato immobiliare con prezzi sproporzionati, negli Stati Uniti il settore ha iniziato a riprendersi vigorosamente, una tendenza che continua ancora oggi. Questa tendenza può far ben sperare coloro che desiderano vendere casa a Pisa.
In conclusione, il consiglio che voglio dare a coloro che sono alla ricerca di una casa da acquistare, o da vendere a Pisa, è di rivolgersi a un Professionista del settore immobiliare, che conosce bene il mercato locale e che solo così sarà in grado di fornire la migliore assistenza.
Noi dell’Agenzia Il Mattone siamo specializzati nel mercato immobiliare pisano e siamo in grado di offrire una consulenza personalizzata per coloro che desiderano vendere casa a Pisa. Inoltre, comprendiamo che molte transazioni immobiliari richiedano la stipula di un mutuo ipotecario, e siamo lieti di offrire il supporto di un Mediatore Creditizio, per semplificare l’iter e garantire una gestione efficace del processo.
Se stai pensando di vendere casa a Pisa o hai bisogno di assistenza per qualsiasi altra esigenza immobiliare, non esitare a contattarci per una consulenza personalizzata. Siamo qui per aiutarti a ottenere il massimo dalla vendita della tua casa!