DOCUMENTAZIONE… CHE PASSIONE! 

Se stai vendendo la tua casa devi prestare molta attenzione alla documentazione! Immagina di incappare in un problema legale con il tuo acquirente; non solo perderai soldi, ma dovrai rimandare la vendita fino alla risoluzione legale dell’inghippo. I motivi per cui tutto ciò potrebbe verificarsi sono i più disparati, ma andiamo con ordine. 

A tua insaputa potresti essere proprietario di una casa con qualche abuso edilizio che ne pregiudica la commercializzazione.
Eh si, perché l’art 29 della legge 27/02/1985 n. 52, comma 1-bis dispone quanto segue: 

Gli atti pubblici e le scritture private autenticate tra vivi aventi ad oggetto il trasferimento, la costituzione o lo scioglimento di comunione di diritti reali su fabbricati già esistenti, devono contenere, per le unità immobiliari urbane, a pena di nullità, oltre all’identificazione catastale, il riferimento alle planimetrie depositate in catasto e la dichiarazione, resa in atti dagli intestatari, della conformità allo stato di fatto dei dati catastali e delle planimetrie, sulla base delle disposizioni vigenti in materia”. 

La predetta dichiarazione può essere sostituita da un’attestazione di conformità rilasciata da un tecnico abilitato alla presentazione degli atti di aggiornamento catastale.
Prima della stipula dei predetti atti, il notaio individua gli intestatari catastali e verifica la loro conformità con le risultanze dei registri immobiliari. 

Le differenze riscontrate dal tecnico potrebbero essere veramente minime, eppure per renderle a norma ed ottenere la relazione di conformità potrebbero volerci diversi mesi, ritardando di un tempo considerevole le firma finale del contratto di compravendita.
A questo punto sarebbe plausibile chiedersi: “Com’è possibile?” Semplice, perché l’abitazione potrebbe risultare ubicata in una zona a vincolo paesaggistico, necessitando del parere della soprintendenza, che di media risponde dopo almeno cinque/sei mesi. Anche se al Paesaggio non importasse nulla del muro, che è li da cinquant’anni, le regole esistenti non possono essere aggirate, dobbiamo farci i conti fino a quando non verranno cambiate… ovvero mai. 

Quindi …. Cosa puoi fare per evitare di mettere a rischio la tua vendita? Tieni presente che mettere un qualsiasi annuncio sui portali, è l’ultimo dei passaggi da effettuare.
Controllare la regolarità edilizio/urbanistica della tua casa, è il primo e fondamentale passo da svolgere, tenendo ben presente che in questo step di vendita “reale” neppure si parla. 

Oltre a quanto già detto, potrebbe interessarti una lista dei documenti strettamente necessari per la vendita della tua casa.  

-ATTESTAZIONE DI CONFORMITÀ Urbanistica e catastale (redatta da tecnico abilitato) con allegati la planimetria catastale dell’immobile (perfettamente identica allo stato dei luoghi). 

-ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA (APE) l’attestato è obbligatorio già in fase di promozione della vendita in quanto in esso sono riportati dei dati che per legge è obbligatorio fornire al cliente interessato all’acquisto. Senza questo dato non è possibile fare pubblicità all’immobile, pena sanzioni economiche di una certa rilevanza. 

Vorresti ulteriori informazioni? Nessun problema! Ogni punto sarà approfondito nei prossimi articoli. Oppure puoi CONTATTARCI in qualunque momento!

Partecipa alla discussione

0 thoughts on “DOCUMENTAZIONE… CHE PASSIONE! ”

  • Wilfredo Clubb

    This post is a gem that deserves to be shared with a broader audience.

    Reply
  • Francesco

    Non si può fare in seguito L’APE?

    Reply
  • Susanna

    Interessante, vorrei saperne di più anche perché sono molti gli aspetti da tenere in considerazione

    Reply
  • Clelia

    Grazie, molto utile!

    Reply
  • Ranieri

    Davvero, la raccolta e l’organizzazione della burocrazia è una cosa tremenda…

    Reply
  • Luca Merini

    Purtroppo sottovalutare questi aspetti alcune volte potrebbe essere un vero disastro.

    Reply
  • Giovanni

    Proprio in questo periodo sono alle prese con queste pratiche, mi stanno facendo perdere un sacco di tempo prezioso! 😫

    Reply

Confronta annunci

Confronta